Implantologia dentale

Implantologia dentale


Esistono diverse tecniche per ripristinare la perdita dei denti. La più sofistica e funzionalmente efficace è sicuramente la protesi fissa su impianti.

I casi che arrivano al chirurgo maxillo-facciale sono spesso i più complessi, quelli in cui la quantità di osso residuo è 
fortemente ridotta.  In tutti i casi di implantologia, valutati preventivamente dall'odontoiatra protesista che realizzerà la protesi, viene eseguita una TC delle arcate dentarie che permette di valutare la quantità di osso residuo. In questo modo sarà possibile decidere quale impianto utilizzare e se sia possibile o meno eseguire un carico immediato con la protesi. E' anche possibile, nel caso in cui sia necessario estrarre un dente, prevedere il posizionamento contestuale di un impianto che lo vada a sostituire.

L'intervento si esegue in anestesia locale, attraverso una piccola incisione sulla mucosa si prepara con le frese il sito implantare e si avvita quindi l'impianto. In condizioni ideali l'intervento dura non più di 15 minuti.

Nel caso in cui l'osso residuo non sia sufficiente sarà invece necessario eseguire una rigenerazione ossea insieme o prima del posizionamento dell'impianto. In questo modo sarà sempre possibile trovare una soluzione a tutti i problemi di edentulia. Per maggiori informazioni vedi le altre sezioni di questa pagina, contattami al +393920022454, visita i miei profili sui social tramite le icone sottostanti e la pagina dedicata ai consigli post-operatori.



Tutte le nozioni presenti in questa pagina hanno carattere generale ed informativo e, caso per caso, possono essere suscettibili i modifiche in base al quadro clinico-radiologico di ogni singolo paziente.
Share by: